Sostienici!
In occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (4-10 ottobre 2021) la sezione AID di Rimini organizza cinque eventi online per approfondire i temi legati ai DSA

Settimana Nazionale della Dislessia 2021: gli eventi delle sezioni AID di Rimini, Ferrara, Piacenza e Forlì Cesena

24 Gennaio, 2023

In occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (4-10 ottobre 2021) la sezione AID di Rimini, in collaborazione con il Coordinamento AID Emilia Romagna e le sezioni AID di FerraraForlì-Cesena e Piacenza, organizza cinque eventi gratuiti online per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli di tutti gli appuntamenti.

Lunedì 4 ottobre: "Conoscere e potenziare le funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia attraverso il gioco"

Per permettere il successo formativo di ogni studente e di ogni studentessa, le pratiche didattiche necessitano di molta cura e attenzione fin dalla scuola dell'infanzia. Nello specifico, è importante riservare particolare attenzione alle funzioni esecutive e di trasversalità nello sviluppo delle competenze.

L'obiettivo dell'incontro, che coinvolge anche le sezioni AID di Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza, è quindi quello di fornire suggerimenti ai docenti e alle famiglie sulle modalità di intervento finalizzate alla conoscenza e al potenziamento delle funzioni esecutive attraverso il gioco.

Relatore:

Federica Ponti - Psicologa, neuropsicologa dell'età evolutiva, Formatrice AID

Come partecipare:

L'incontro, rivolto a docenti e genitori (soci e non soci), si terrà lunedì 4 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di domenica 3 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.

Iscriviti all'evento del 4 ottobre

Martedì 5 ottobre: "L’inclusione favorisce il successo scolastico di tutta la classe"

Nella realtà scolastica, l’inclusione è il tema che, ancora oggi, movimenta di più il mondo degli insegnanti.

Nelle classi, la presenza di alunni con disabilità certificata è una realtà variegata, e accanto a questi sono presenti spesso anche allievi con situazioni psicosociali e/o familiari problematiche, ragazzi con comportamenti complessi da gestire o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

L'impressione è che, in questo scenario di difficoltà, l’inclusione sia l’unico catalizzatore di sforzi di cambiamento, di tentativi per rendere più significativa la didattica, il lavoro scolastico, l’emozione della relazione e dell’apprendimento.

Con questo incontro, che coinvolge anche le sezioni AID di Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza, si tenterà di fornire suggerimenti ai docenti, alle famiglie e agli studenti per far comprendere come una corretta inclusione favorisca il successo formativo degli studenti. 

Relatore:

Alessandra Landini - Dirigente Scolastico e Formatrice AID

Come partecipare:

L'incontro, rivolto a docenti, genitori e studenti (soci e non soci), si terrà martedì 5 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di lunedì 4 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.

Iscriviti all'evento del 5 ottobre

Giovedì 7 ottobre: "DSA: un mondo in una mappa...ma c’è mappa e mappa!”

La mappa concettuale nasce come strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati in modo visuale, utile a tutti gli studenti per imparare e agli insegnanti per trasmettere le conoscenze.

Le mappe, però, non sono tutte uguali e non sono tutte efficaci. L'obiettivo di questo incontro, organizzato dalla Sezione AID di Rimini, è fornire suggerimenti alle famiglie e ai ragazzi con DSA sull’utilizzo delle mappe concettuali, mentali, strutturali e procedurali.

In questo incontro, che coinvolge anche le sezioni AID di Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza, si cercherà di capire come rendere efficace lo studio con le mappe, da sempre enorme risorsa per tutti gli studenti, alla base di un apprendimento significativo. 

Relatore:

Mario Menghi - Docente, psicopedagogista e formatore AID – Membro del Consiglio Direttivo Nazionale AID

Come partecipare:

L'incontro, aperto a tutti gli interessati, si terrà giovedì 8 ottobre sulla piattaforma Teams, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto sottostante entro le ore 23.59 di mercoledì 7 ottobre. È previsto un numero massimo di 250 partecipanti.

Iscriviti all'evento del 7 ottobre

Info

Tel. 331 21 00 932 (dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:00)

Email: rimini@aiditalia.org 

Scarica la locandina degli eventi

Condividi: