Dislessia e Legge 25/2022 per il mondo del lavoro:
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Forlì organizza un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro.
Dislessia e Legge 25/2022 per il mondo del lavoro: Conoscere per Valorizzare!
In Italia si stima che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento riguardino 2 milioni di persone (4% della popolazione). Per molte di loro la ricerca di un’occupazione e l’inserimento in un luogo di lavoro può essere difficoltosa a causa dei problemi incontrati, per esempio, nella lettura o nella scrittura di un testo. Allo stesso tempo, però, i lavoratori con DSA hanno spesso peculiarità sempre più richieste nel mercato del lavoro: sono dotati di talento nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, capacità di problem solving, sono intuitivi e creativi.
La ricerca scientifica ha inoltre dimostrato che un ambiente di lavoro consapevole del fenomeno DSA e capace di fornire adeguato supporto, comporta benefici per il lavoratore ma anche per l’azienda. Il lavoratore, infatti, potrà utilizzare strumenti e strategie per compensare le difficoltà e migliorare la sua prestazione contribuendo così al successo dell’impresa.
In questo incontro andremo allora ad approfondire la legge a tutela delle persone con DSA sul luogo di lavoro, ascolteremo testimonianze dirette e scopriremo le modalità migliori di integrazione e valorizzazione dei lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Nella parte finale dell'incontro sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.
A chi è rivolto
L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare ad adulti con DSA, al personale delle aziende locali e a quelle figure professionali che sono maggiormente interessate alle relazioni con il personale.
Dove e Quando
L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, presso la sede del quartiere Oltresavio a Cesena (piazza Anna Magnani, 143)
Programma
- Saluti e introduzione alla serata da parte del Presidente della sezione AID di Forlì-Cesena Marina Censoni e delle autorità presenti.
- Sara Bocchicchio - psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID: Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: Conoscere per Valorizzare.
- Elio Benvenuti - Membro del Comitato DSA e Lavoro AID, dislessico adulto – Progettualità di AID nel mondo del lavoro. Esperienza di un lavoratore dislessico.