Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Forlì-Cesena organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Forlì-Cesena

13 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Forlì-Cesena organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco le data, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri, realizzati con il patrocinio del Comune di Cesena.

Evviva! AID riparte

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia di quest'anno, la sezione riprende le sue attività anche sul territorio di Forlì! Sarà infatti attivato uno Sportello d'ascolto utile per ricevere informazioni, confrontarsi e scambiarsi suggerimenti per affrontare i DSA in maniera serena e competente, in particolare sui temi che riguardano il percorso scolastico e il passaggio dalla scuola al lavoro. Saranno presenti il dottor Fabio Scaliati, la dottoressa Alessia Maffeo e le socie volontarie Marina Censoni ed Elisa Aletti

A chi è rivolto: Lo sportello è aperto a tutti ed è dedicato soprattutto a genitori, studenti e docenti.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00presso la Sala Techne (via Michelangelo Buonarroti 1, Forlì).

Come partecipare: Il servizio è gratuito. Per prenotare un colloquio è sufficiente scrivere all'indirizzo forlicesena@aiditalia.org.


Il modello dello Universal Design for Learning

A partire dai tre principi che fondano il modello internazionale dello Universal Design for Learning e le reti neurali che ne fondano il valore, comprenderemo il ruolo primario che la componente emotiva riveste nel percorso di apprendimento di tutti gli studenti e le studentesse.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a genitori, docenti e studenti.

Dove e Quando: L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 22.30, presso Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto a Cesena (Piazza Almerici, 12).

Programma:

Intervento di Carolina Tironi, formatrice AID e Direttore didattico di laboratori specialistici per studenti con DSA e BES: Il modello dello Universal Design for Learning: gestire la componente emotiva dell' esperienza di valutazione e di apprendimento in situazioni di DSA, per generare studenti esperti e motivati.

Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'accesso è libero fino a esaurimento posti. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.



Dislessia e Legge 25/2022 per il mondo del lavoro: Conoscere per Valorizzare!

In Italia si stima che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento riguardino 2 milioni di persone (4% della popolazione). Per molte di loro la ricerca di un’occupazione e l’inserimento in un luogo di lavoro può essere difficoltosa a causa dei problemi incontrati, per esempio, nella lettura o nella scrittura di un testo. Allo stesso tempo, però, i lavoratori con DSA hanno spesso peculiarità sempre più richieste nel mercato del lavoro: sono dotati di talento nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, capacità di problem solving, sono intuitivi e creativi.

La ricerca scientifica ha inoltre dimostrato che un ambiente di lavoro consapevole del fenomeno DSA e capace di fornire adeguato supporto, comporta benefici per il lavoratore ma anche per l’azienda. Il lavoratore, infatti, potrà utilizzare strumenti e strategie per compensare le difficoltà e migliorare la sua prestazione contribuendo così al successo dell’impresa.

In questo incontro andremo allora ad approfondire la legge a tutela delle persone con DSA sul luogo di lavoro, ascolteremo testimonianze dirette e scopriremo le modalità migliori di integrazione e valorizzazione dei lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Nella parte finale dell'incontro sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare ad adulti con DSA, al personale delle aziende locali e a quelle figure professionali che sono maggiormente interessate alle relazioni con il personale.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, presso Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto a Cesena (Piazza Almerici, 12)

 

Programma: 

  • 20:00-21:00: Intervento, da remoto, di Sara Bocchicchio - psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID: Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: Conoscere per Valorizzare.
  • 21:00-21:45: Intervento, in presenza, di Elio Benvenuti, Membro del Comitato DSA e Lavoro AID, dislessico adulto: Progettualità di AID nel mondo del lavoro. Esperienza di un lavoratore dislessico.
  • 21:45-22:15: Intervento, da remoto, di Roberta Cacace, dislessica adulta, Experience Designer Expert: Una dislessica alle prime armi. 
  • 22:15-23:00: Spazio per domande e confronto.

    Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

iscriviti all'evento



Info

Condividi: