Legge 25/2022: una nuova stagione di diritti per i lavoratori con DSA
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Forlì-Cesena promuove un incontro informativo gratuito per approfondire alcuni aspetti del rapporto tra lavoro e DSA, con un focus sulla Legge 25/2022.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Cesena.
L'incontro
Un confronto tra AID, lavoratori con DSA, aspiranti lavoratori, imprese e sindacati. Sarà l'occasione per condividere di buone pratiche per l'inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, raccogliere testimonianze e divulgare le indicazioni normative, con l'obiettivo di arrivare a fornire modelli positivi nelle piccole, medie e grandi imprese.
In vigore dal 29 marzo 2022, infatti, la normativa ha introdotto diritti fondamentali per le persone con DSA in ambito professionale, come il divieto di discriminazione e la possibilità di utilizzare strumenti compensativi nei colloqui di selezione e nella quotidianità lavorativa.
A chi è rivolto
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA nel mondo lavoro..
Dove e Quando
L'appuntamento è per Mercoledì 9 ottobre 2024, dalle 20.45 alle 23.00, presso la Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto a Cesena (p.zza Almerici, 12).
Intervengono
- Elio Benvenuti - Comitato Lavoro AID
- Paolo Manzelli - Segretario Generale UIL di Cesena
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
Info
- Telefono: 350 500 8487 - lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e giovedì dalle 17.00 alle 18.30
- Email: forlicesena@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù